Botanical Dyes

I filati con tintura botanica della collezione AI 2023 2024 sono pensati per chi sceglie di indossare solo capi naturali.

E’ la nostra filosofia di economia circolare per rispettare il nostro bene più prezioso: l’ambiente.

Campus, Erbario, Floralis e Silva sono filati belli per natura.

Verso un’economia circolare
Proiettati verso un’idea di economia circolare ed ecosostenibile abbiamo utilizzato fibre naturali in purezza di cotone, lana, alpaca, seta, lino per dare vita a filati totalmente riciclabili:

La storia ci insegna

La tintura botanica è una delle tecniche più antiche al mondo, ampiamente utilizzata nella Firenze del Rinascimento, e noi, come imprenditori toscani, ci sentiamo eredi di questa tradizione.
In natura esistono infinite varietà di piante con capacità tintoria; per assicurare tinture con buone solidità commerciali ne abbiamo selezionato solo una gamma ristretta.

Le proprietà coloranti delle piante

Campeggio, Robbia, Solidago, Castagno, Mimosa, Bixia e Eucalipto sono piante reperibili durante l’ intero arco dell’ anno, così che possiamo garantire continuità nelle nostre produzioni. I colori, estratti dalle radici, dalle foglie e dal legno della pianta, in resa sul filato, sono delicati, acquerellati, non eccessivamente forti. Le tinture sono “indirette”; occorre cioè fare una mordenzatura prima di tingere: il mordente, anch’esso naturale, serve per favorire il passaggio del colore nelle fibre e aumentarne la solidità e dipende dalle diverse caratteristiche delle sostanze coloranti. A seconda del tipo di mordente utilizzato si possono ottenere più tonalità anche da una stessa pianta.

Così la natura crea

Per quanto riguarda la ripetibilità dei colori occorre tenere conto che siamo in presenza di materiali provenienti dalla natura, e quindi suscettibili di variazioni, che vanno considerate un pregio e non un difetto, in quanto parte integrante di un processo tintorio completamente naturale, senza alcun utilizzo di composti chimici sintetici.

Evoluzione industriale di un sapere antico

Le nostre tinture vegetali sono un’evoluzione in chiave moderna di un sapere antico.
Questo progetto non convenzionale vuole mettere a disposizione di chi fa moda ricerca ed esperienza industriale unite al fascino della tradizione e al rispetto dell’ambiente.

Condividi su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto! Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove collezioni, le fiere e tutte le nostre novità.

logo_iif_original



      Collezioni