iif logo white

made italy

3 Linee di filati

logo accademia
La linea ”Accademia” punta su un’accurata ricerca dei materiali e di nuove tecnologie produttive. Fibre nobili, e titoli diversi, dalle fettucce ai cordonetti che ricordano il “fatto a mano” fino al traguardo di finezze infinitesimali caratterizzano i filati di questa linea i cui denominatori comuni sono leggerezza ed eleganza. Giochi di trasparenze, pioggia di paillettes che cadono quasi casualmente, creano raffinati punteggi di luminosità. Filati sottili, garze dall’aspetto metallico, micro-fantasie, stampe innovative, e giochi di colore, muovono le superfici per re-inventare i nuovi concetti moda e interpretare il più moderno stile della maglia.

logo industria
La nostra linea basic “Industria” propone filati fantasia per maglieria in fibre naturali e sintetiche, raccomandate per un prodotto di gamma giovane e sportiva. Dalla sapiente amalgama delle miste nascono effetti sfumati, grafismi, punteggiature, contrasti lucido-opaco. Multifili stampati e brillanti, in torsioni differenziate di fibre diverse, creano la policromia di questa linea, che raggiunge eleganza e glamour senza rinunciare al comfort e alla praticità, per uomini e donne.

logo tex
TEX è la linea di filati fantasia per la tessitura, a navetta e jersey. Con la massima attenzione alla selezione dei materiali, alla tecnologia e alle tendenze della moda presentiamo una gamma di prodotti adatti ad ogni genere di stile, dal casual all'elegante, dallo sportivo al tradizionale. Filati pettinati lanieri, fuso cavo, spiralati, AIRY dal corpo rarefatto e leggerissimi.

loghi collection

Comunicato Stampa AI 2020 - 2021

press claim

AUTUNNO INVERNO 2020/2021

Il filo della creatività ci indica la strada dell’arte.
Svela le nostre attitudini e rivela bellezza.
L’arte tesse una trama sottile di emozioni, espande i nostri confini, ci rende più umani;
una fonte d’ispirazione che rigenera continuamente le nostre idee.
Gli artisti che ci hanno ispirato sono uniti da un filo: il loro potente linguaggio espressivo.

Kid Mohair, baby alpaca, mista mohair/alpaca, lana extrafine.
Le strutture spaziano dai bouclé alle garze, agli effetti di lana cotta, i tweed sportivi, i garzati anche stretch e comfort, fino ai volumi gonfiati e leggeri degli AIRY.
Immancabile le proposte di lurex, in mix con viscosa o cotone, in forma di nodino o di piattine poi ritorte con soffice alpaca.
Giochi di luce e di ombre sia per il giorno che per la sera.
I filati diventano sofisiticati e preziosi nell’ampia proposta di paillettes, da sempre eccellenza della nostra azienda: paillettes mini e macro, metalliche o trasparenti, nei toni classici o in combinazioni più eccentriche e vistose.
C’è un forte desiderio di colore, deciso e senza mezzi toni.
Non manca l’offerta dei mélange che sempre trasmettono un senso di benessere, richiesti soprattutto nei filati più tradizionali; alcune palette sono sviluppate con colori chanteclair.
Il desiderio di colore si traduce anche nelle stampe: dallo sfumato degradé a mix di più colori che convivono sempre in armonia anche nei toni più esuberanti.

AMIAMO IL MONDO CHE CI CIRCONDA E VOGLIAMO ROSPETTARLO OGNI GIORNO

Come imprenditori, ma prima ancora come essere umani abbiamo il dovere di essere consapevoli e di attivarci per la salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo. Noi lo facciamo già da anni impegnandoci a ridurre le sostanze chimiche nocive nei processi di lavorazione di tutti i filati che produciamo. La nostra MRSL (Manufacturing Restricted Substances List) è in linea con il programma ZDHC ( Zero Discharge of Hazardous Chemicals). Aderiamo al progetto 4sustainability, il primo network italiano strutturato per accompagnare le aziende della filiera tessile in un percorso verso la sostenibilità. Siamo firmatari della campagna Detox di Greenpeace.

logo ecollection

Con l’esigenza di dare un naming a quei filati, in particolare, che utilizzano materiali a basso impatto sociale e ambientale nasce la nuova linea Ecollection ; è il risultato di anni di impegno nel cammino verso l’ecosostenibilità della nostra produzione; vogliamo esprimere al meglio le future linee green, nel rispetto del nostro patrimonio più prezioso: l’ambiente.

I 5 filati che proponiamo per questa stagione sono composti da Alpaca e Pet riciclato:
Alpaca: i colori sono quelli naturali, da una selezione delle diverse tonalità del vello dell’alpaca peruviana che non subisce nessun trattamento oltre ad un lavaggio: 8 colori che virano dal panna al moro quasi nero.
Il Pet utilizzato è completamente riciclato da bottiglie di plastica post-consumo raccolte e processate in Italia attraverso un processo meccanico e non chimico (fino a 20 bottiglie di plastica per 1 kg di filato).

logo felltheyarn

FEEL THE YARN CONTEST compie 10 anni. Dalla prima edizione sono stati compiuti grandi passi. I giovani aspiranti stilisti provenienti dalle migliori scuole di moda e design del mondo che partecipano al concorso presentando outfit in maglieria sempre più innovativi e creativi.
Noi siamo lieti di concorrere quest’anno con la studentessa Viktorija Mineikyte del NCAD – National College of art and Design di Dublino

Firenze 26 - 28 Giugno 2019

per restare aggiornato sulle fiere e le nuove collezioni.
Cliccando su Invia “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”