IT / EN

made italy

3 Linee di filati

logo accademia
La linea ”Accademia” punta su un’accurata ricerca dei materiali e di nuove tecnologie produttive. Fibre nobili, e titoli diversi, dalle fettucce ai cordonetti che ricordano il “fatto a mano” fino al traguardo di finezze infinitesimali caratterizzano i filati di questa linea i cui denominatori comuni sono leggerezza ed eleganza. Giochi di trasparenze, pioggia di paillettes che cadono quasi casualmente, creano raffinati punteggi di luminosità. Filati sottili, garze dall’aspetto metallico, micro-fantasie, stampe innovative, e giochi di colore, muovono le superfici per re-inventare i nuovi concetti moda e interpretare il più moderno stile della maglia.

logo industria
La nostra linea basic “Industria” propone filati fantasia per maglieria in fibre naturali e sintetiche, raccomandate per un prodotto di gamma giovane e sportiva. Dalla sapiente amalgama delle miste nascono effetti sfumati, grafismi, punteggiature, contrasti lucido-opaco. Multifili stampati e brillanti, in torsioni differenziate di fibre diverse, creano la policromia di questa linea, che raggiunge eleganza e glamour senza rinunciare al comfort e alla praticità, per uomini e donne.

logo tex
TEX è la linea di filati fantasia per la tessitura, a navetta e jersey. Con la massima attenzione alla selezione dei materiali, alla tecnologia e alle tendenze della moda presentiamo una gamma di prodotti adatti ad ogni genere di stile, dal casual all'elegante, dallo sportivo al tradizionale. Filati pettinati lanieri, fuso cavo, spiralati, AIRY dal corpo rarefatto e leggerissimi.

logo iif originallogo accademia original logo industria original logo tex original

Comunicato Stampa AI 2019 - 2020

press claim

AUTUNNO INVERNO 2019/2020

La tradizione e la storia connessa ad un prodotto sono il valore aggiunto di un’impresa.
L’ispirazione della Collezione Autunno/Inverno 2019 – 2020 nasce dalla riscoperta dei nostri archivi storici. La storia è narrata attraverso vecchie cartelle colori fatte a mano, ritagli di fili, appunti anche solo accennati su fotografie ingiallite, patrimonio immenso che testimonia l’esperienza accumulata in più di 100 anni di vita della nostra azienda. Una rilettura del nostro passato e lo stretto legame col territorio influenzano la materia, stimolano la nostra creatività e le ridanno una forma contemporanea.
Metamorfosi di un filo tra solidità del passato, certezza del presente e tecnologia del futuro.

Idee, fantasia, flessibilità e tradizione si ritrovano nei 60 filati che compongono le due Linee della Collezione: Accademia e Industria
I mohair impiegati sono prodotti nel più totale rispetto di persone e animali.
Hanno aspetti garzati più o meno evidenti, sia fermi che stretch & confort. I colori sono uniti, melange e chanteclair.
Le alpache sono pure o con la lana, sempre avvolgenti, rassicuranti e classiche.
Un nuovo mix richiesto dal mercato è quello tra alpaca/mohair proposto in più aspetti e finezze.
Le srutture di lana sono bouclè e poi garzate, o rotonde e aeree per macchina 3.
I pesi sono leggerissimi anche quando il filo ha un volume notevole.
Il concetto – chiave di leggerezza riguarda ormai tutte le fibre nelle loro diverse interpretazioni.
Vogliamo sentire il calore di un capo senza percepirne il peso, per questo è ampia la scelta tra i nostri articoli AIRY.
La paillette mignon legata con piattine di lurex opaco, più sfacciata quando è multicolor.
Fili metallici, nodini e tagliati di lurex ci riportano agli eccentrici anni ’80.
Sperimentiamo costantemente appropriati punti maglia per esaltare le caratteristiche di ogni filato.

AMIAMO IL MONDO CHE CI CIRCONDA E VOGLIAMO ROSPETTARLO OGNI GIORNO

4sustainability logo

Già da 3 anni siamo impegnati per la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei lavoratori e dei consumatori attraverso prodotti e processi di qualità.
Aderiamo al protocollo di 4sustainability e riportiamo il nostro operato e i tutti i risultati nel Annual Sustainability Report, visibile sul nostro sito.
Le materie prime in entrata vengono controllate e garantiscono la corrispondenza con il PRSL dell’azienda (elenco sostanze con restrizioni d’uso del prodotto).
I processi di produzione sono conformi alla MRSL (elenco sostanze restrittive per la produzione) in linea con lo ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).

feel the yarn logo

Industria Italiana Filati rinnova la sua adesione al progetto di FEEL THE YARN giunto alla sua 9a edizione che si conferma momento cruciale di incontro e collaborazione tra il mondo dell’industria tessile italiana e quello dei giovani creativi internazionali.
Consorzio Promozione Filati e Pitti Immagine, con le più importanti filature italiane, promuovono il concorso destinato ai designer di maglieria provenienti da qualificati istituti di moda di tutto il mondo. La nostra azienda è stata abbinata al ROYAL COLLEGE OF ART.
Il nome della studentessa che realizzerà due outfits con i nostri filati è Margot Vaaderpass.

Firenze 28 - 30 Giugno 2017

per restare aggiornato sulle fiere e le nuove collezioni.
Cliccando su Invia “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”